Old New York City Project


Vai ai contenuti

Più Avanti, Più in Alto

Downtown II > I Grattacieli della Finanza

Da Bowling Green, risalendo verso nord, inizia la Broadway Street, una delle arterie più importanti della città che taglia in diagonale l'isola di Manhattan sino al distretto del Bronx.
Al n. 1 di Bowling Green c'è la
Custom House, un tempo sede della Dogana, che volge la sua facciata verso il nord della città, ad indicare che da lì in poi tutto quello che è approdato a New York potrà portare solo sviluppo commerciale. Una crescita economica seguita di pari passo da una crescita architettonica. La parte più a sud di questa via, all'incirca sino al numero civico 120 e le strade ad essa limitrofe (Wall Street, Nassau Street, Ann Street, Beaver Street...) hanno determinato la nascita della città finanziaria, di quei grattacieli che hanno dato l'impronta alla skyline di New York City.
I grattacieli sono il risultato dell'importanza di
New York quale città fulcro delle attività commerciali e finanziarie, un'importanza che, come abbiamo visto nelle pagine precedenti, ebbe inizio nel diciassettesimo secolo con gli Olandesi per poi espandersi in maniera quasi esponenziale nel diciannovesimo secolo, quando New York diventò un simbolo per tutto il Nord America. Gli edifici destinanti alle attività economiche prolificarono e, quando la tecnologia lo consentì, passarono a "grattare" il cielo.
I grattacieli di
New York hanno abbracciato vari stili ma tutti, a prescindere dalla corrente artistica, hanno insito in essi il principio di base dell'arte gotica ovvero il tentativo dell'uomo di coniugare la terra al cielo.
Impresa impossibile se considerata in maniera scientifica ma nobile e ricca di significato da un punto di vista artistico e creativo. Non a caso la costruzione più alta di New York è stata per lungo tempo la
Trinity Church, eccellente esempio di architettura gotica, che con i suoi 90 metri aprì la strada verso il cielo di Manhattan.

I primi grattacieli sono stati eretti nella lower Manhattan. Cartolina del 1920.

Vista aerea della lower Manhattan, fotografia del 1929.

Nei primi anni del Novecento i palazzi degli uffici iniziarono a fare concorrenza a paesaggi e monumenti. Spedire una frase d'amore o un saluto affettuoso ai propri cari dietro l'immagine di una banca o di un'assicurazione potrà oggi sembrare anche un controsenso, ma non lo era affatto. Chi scriveva queste cartoline, e chi le riceveva, rimaneva colpito dai fantastici edifici e superava la banalità di un tramonto sul mare, certificando la bellezza e il romanticismo di un palazzo di 40 piani scrivendoci dietro "sono salito fin quassù per dirti che ti amo".
Molti di questi grattacieli sono sopravvissuti ma altri, purtroppo, sono stati demoliti per far spazio ad edifici più moderni.
Di tutti, o quasi, restano delle splendide cartoline.

Ricerca personalizzata

Home | The Project | Welcome in NY | Downtown I | Downtown II | Video Gallery | L'Autore | Photobook | Bibliografia | Read Me | Copyright/Note | Mappa del sito


Risoluzione consigliata: 1024 X 768 pixel.

Torna ai contenuti | Torna al menu