Old New York City Project


Vai ai contenuti

Adams Express Building

Downtown II > Il Primo Tratto della Broadway

Indirizzo: 61, Broadway Street
Architetto:
Francis H. Kimball
Data :
1916
Altezza:
129 mt.

Dopo il crollo finanziario del 1837 il commerciante Alvin Adams era in gravi difficoltà finanziarie al pari di centinaia altri suoi colleghi.
Alvin però non si perse d'animo e nel 1839 iniziò a lavorare come corriere tra Boston e Worcester nel
Massachusetts trasportando lettere e piccoli pacchi su un carro e, insieme al suo collaboratore Burke, fondò la piccola società Adams & Company.
Un nuovo sogno americano stava per concretizzarsi. L'espansione fu talmente rapida che nel giro di dieci anni il territorio d'azione si era esteso a grandi città come
Filadelfia, St. Louis e New York, dove sarà parte essenziale per il trasporto su terra dei cavi transatlantici che uniranno telegraficamente l'America all'Europa secondo l'idea di Cyrus Field (cfr. Washington Building). Nel 1854 l'azienda fu rinominata Adams Express Company e nonostante i difficili momenti della Guerra Civile e

l'incendio del 1904 che rase al suolo gli uffici di Baltimora l'azienda rimase in attività sino al 1918 quando si consolidò con altre compagnie del settore dando vita alla American Railway Express Company, in seguito Railway Express Agency.
Il palazzo newyorchese, nato per essere il quartier generale della società nella città che si identificava con il mondo degli affari, fu completato nel 1916 ad opera dell'architetto
Francis H. Kimball (1845-1919) e, all'epoca, i suoi trentatre piani dominavano la baia di New York e dai ponti delle navi si riconosceva da molto lontano il bianco della facciata sud dell'edificio.
Caratterizzato dalle finestre inserite a gruppi di quattro nella struttura, il palazzo ha la facciata che guarda a sud con la sezione centrale rientrata in modo da garantire la migliore illuminazione naturale possibile agli uffici.
Kimball è stato uno dei

protagonisti della crescita verticale della città, un architetto prolifico (ricordiamo il Manhattan Life Insurance Building, l' Empire Building, il Trinity U.S. Realty Building) ma in fin dei conti un protagonista poco studiato,
almeno sino al 28 aprile del 2007 quando al Centro di Architettura di La Guardia Place si è tenuto un simposio dedicato alla sua figura e ai suoi primi lavori newyorchesi, ritenuti oggi fondamentali per la comprensione dell'espansione architettonica della Great City.
Nel 1976 la Adams Express Company è tornata al passato, trasferendo il suo quartier generale da New York a Baltimora nello stato del Maryland e continua ad essere una delle realtà più importanti nel campo finanziario offrendo servizi di consulenza e investimento.

L'Adams Express Building a lavori quasi ultimati. L'edificio fu edificato su un lotto di terreno di oltre 6,5 km. quadrati.

La cornice verde che decora la cima del palazzo costituisce l'elemento distintivo dell' edificio.

La lobby d'ingresso dell'Adams Express Building, restaurata nel 1986, conserva il fascino dell'epoca.

L'elegante portone al civico n. 61 della Broadway Street, oggi sede di vari uffici legali e finanziari.

Quotata in borsa sin dal dai primi del 900 l'azienda fondata da Alvin Adams ha sempre pagato dividendi ai suoi investitori ad eccezione degli anni 1932-1935, quelli che seguirono la Grande Depressione.
L'edificio progettato da
Kimball è stato ristrutturato nel 1986 con un investimento di 14 milioni di dollari e oggi è sede di molti uffici, legati in particolar modo al mondo legale, giudiziario e si è conquistato un posto di rispetto nella iconografia della città.

Ricerca personalizzata

Home | The Project | Welcome in NY | Downtown I | Downtown II | Video Gallery | L'Autore | Photobook | Bibliografia | Read Me | Copyright/Note | Mappa del sito


Risoluzione consigliata: 1024 X 768 pixel.

Torna ai contenuti | Torna al menu